Il robot da cucina è un elettrodomestico multifunzione compatto con molti accessori, che agevola la vita agli amanti della cucina e non solo. Questo apparecchio infatti è in grado di frullare, tritare, grattugiare, impastare e altro ancora, dimezzando i tempi di preparazione di moltissime ricette.
La nostra redazione ha scelto per te i migliori robot da cucina presenti oggi in commercio in vendita su Amazon ad un ottimo prezzo!
Il miglior robot da cucina per qualità/prezzo
Philips Viva Collection
Philips HR7761/00 Viva Collection è uno dei migliori robot da cucina per qualità/prezzo. È un modello economico ma dotato di un kit da 10 accessori e di 28 funzioni, con le quali si può fare praticamente tutto.
Il robot presenta un frullatore, una lama a mezzaluna in acciaio inox, 5 dischi in acciaio inox ad alte prestazioni, uno strumento per impastare e uno per emulsionare.
Non è molto rumoroso e i componenti si possono lavare tranquillamente in lavastoviglie.
Questo robot da cucina Philips non è molto capiente (2,1 l) e la qualità della plastica non è il massimo, ma per chi non ha grandi esigenze e vuole spendere poco va benissimo.
Per chi acquista il primo robot da cucina
Kenwood Multi Pro
Il robot da cucina Kenwood Multi Pro FPM250 è consigliato a chi vuole un robot da cucina con un kit accessori ben fornito e che sia abbastanza solido, perchè costituito sia da metallo che da plastica e con dei piedini in gomma alla base, che garantiscono un'ottima stabilità.
In dotazione viene dato uno spremiagrumi, una lama impastatrice, vari dischi in acciaio inox per il taglio delle verdure, formaggi e non solo, un frullatore graduato e una ciotola graduata in plastica non molto capiente (2,1 litri), uno sbattitore doppia frusta in metallo.
Ogni accessorio si monta e smonta con facilità e tutto può essere lavato in lavastoviglie.
La potenza di questo apparecchio è di 750 watt ma si surriscalda difficilmente se non lo si fa lavorare troppo. Ha un buon sistema di sicurezza ma è piuttosto rumoroso.
Il miglior robot da cucina fascia media
Philips Avance Collection
Philips HR7776/90 Avance Collection è il migliore robot da cucina anche se in una fascia di prezzo medio/bassa. Composto da ABS, acciaio e plastica è un apparecchio piuttosto solido e dotato di molti validi accessori: gancio per impastare e frusta doppia in metallo, frullatore, spremiagrumi, due dischi in acciaio inox per affettare e sminuzzare, un contenitore capiente (3,4 l) con un'apertura XL per inserire frutta e verdura intere. Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie.
Questo robot da cucina Philips ha un potente motore da 1000 watt. È dotato di tre pulsanti one touch per impastare, montare e tritare il ghiaccio oltre che da un quadrante con 12 velocità ed impulsi.
Il robot da cucina multifunzione migliore in assoluto
Moulinex Cuisine Comapanion
Moulinex Cuisine Comapanion HF802AA1 è un robot da cucina multifunzione tra i migliori in assoluto presenti oggi sul mercato. Ha un design elegante e le sue funzioni permettono di tritare, impastare, soffriggere, cucinare al vapore e cucinare qualsiasi piatto tu desideri.
Questo robot da cucina Moulinex è dotato di 6 programmi automatici che si accendono con un semplice click sul pratico pannello di controllo. Il contenitore ha una capienza di 4,5 l, l'ideale per preparare pietanze per ben 6 persone alla volta.
Cuisine Companion ti mette a disposizione 5 accessori e un fornito ricettario, per realizzare dei gustosi piatti per ogni occasione in modo semplice e veloce, degni dei più noti ristoranti.
Consigliatissimo!!!!!!
Robot da cucina in offerta
Poco sotto potrai vedere i robot da cucina in offerta oggi che lo staff di angolo degli acquisti giornalmente aggiorna.
La tabella qui sotto è organizzata in modo da permetterti di confrontare velocemente le migliori offerte di robot da cucina, capendo chiaramente il vantaggio ottenuto da ogni singola offerta.
Ecco quindi le offerte raccolte e ordinate:
Come scegliere un robot da cucina
Il robot da cucina è un elettrodomestico tuttofare compatto che agevola la vita agli amanti della cucina e non solo. Questo apparecchio è in grado di frullare, tritare, grattugiare, impastare e altro ancora, dimezzando i tempi di preparazione di qualsiasi ricetta.
Ci sono molte tipologie di robot da cucina nel mercato e qui di seguito troverai le caratteristiche necessarie che ti aiuteranno a fare un buon acquisto.
Lo spazio
Un robot da cucina è un elettrodomestico non molto grande e quindi non occupa molto spazio sopra il ripiano della cucina. Però è ricco di accessori anche ingombranti, che vanno quindi sistemati possibilmente dentro un cassetto, in modo che puoi tirarli fuori solo all’occorrenza ed evitare che prendano polvere.
Verificare inoltre che ci sia un ripiano stabile dove appoggiarlo e una presa della corrente vicina.
Potenza e capacità
Un elemento da considerare è la capienza. Se vivi in una famiglia numerosa allora il robot da cucina giusto per te è quello con una grande capacità, in modo da poter realizzare le ricette senza dover fare dei doppi passaggi. Se invece sei solo/a oppure vivi in coppia, allora ti basterà un modello con una ridotta capacità.
La potenza del motore (watt) in un robot da cucina è fondamentale. Controlla che ci siano più velocità in modo da poter decidere con quale potenza creare le preparazioni, in modo che risultano come desideri.
Controlla inoltre che sia presente una tecnologia di sicurezza, che prevede il blocco del motore in caso di surriscaldamento.
Come funziona
Un robot da cucina è composto da un corpo macchina che possiede un perno, nel quale si possono agganciare vari accessori per utilizzi differenti: frullatore (meglio se in vetro), tritatutto, con il quale è possibile tritare qualsiasi alimento, spremiagrumi, centrifuga, fruste e ganci per impasto (meglio se in acciaio inox).
Manutenzione e pulizia
La pulizia per questi apparecchi è piuttosto semplice perchè dopo il loro utilizzo, tutti i pezzi possono essere lavati a mano o in lavastoviglie (se non controindicato), mentre il corpo macchina va passato soltanto con uno straccio umido.
Vantaggi
Il vantaggio principale che avrai acquistando un robot da cucina, è quello di avere tutto quello che ti serve in un solo apparecchio e questo consente di poter liberare i cassetti della cucina da molti piccoli apparecchi che prima si usavano separatamente (es. frusta elettrica).
Il robot da cucina consente inoltre di preparare sfiziosi piatti senza impiegare troppo tempo.
Accessori
Il robot da cucina è dotato di molti accessori che permettono di fare praticamente tutto in cucina. Alcuni di questi sono già presenti all’interno della confezione, mentre altri vanno comprati separatamente in base alle esigenze personali.
Solitamente i robot da cucina sono dotati di un contenitore in vetro o plastica, un spremiagrumi, una frusta elettrica, un frullatore, due o tre dischi forati, una o due lame tritatutto e un gancio per impastare.
Frullatore
Questo oggetto serve a frullare frutta, verdura e non solo. Consente di preparare buonissimi frappè o cocktails e alcuni possono anche tritare il ghiaccio.
Centrifuga
Se amate invece i succhi di frutta e verdura optate per l’uso della centrifuga: basta inserire nell’apertura apposita mele, fragole e carote, per avere un buon succo fatto in casa. Alcune hanno un’apertura più grande per evitare di tagliare a pezzi la frutta o la verdura.
Dischi forati
I dischi forati sono dei dischi solitamente in acciaio che si diversificano tra loro per la diversità dei fori: quelli più piccoli permettono di fare passate mentre quelli più grandi di grattuggiare e affettare.
Lame tritatutto
Le lame sono in grado di tritare la carne, le spezie, i formaggi e molto altro; prepara molto bene i soffritti, perchè tagliuzza le verdure in pochissimi secondi.
Gancio per impastare
Grazie al gancio in dotazione, il robot da cucina è in grado di preparare in pochi minuti un bell’impasto per pane, pizze e dolci. Grazie poi alla frusta elettrica si possono montare albumi, panna o preparati per dolci e gelati.
Differenza tra un robot da cucina e un’impastatrice
Innanzitutto bisogna sapere che c’è una bella differenza tra robot da cucina e impastatrice. Il robot da cucina di cui abbiamo appena parlato, è un elettrodomestico multiuso che non funziona molto bene però per fare buoni impasti, perchè poco potente e a volte fragile.
Per chi quindi ha la necessità di fare impasti per dolci, pane, pizza e altro, deve optare per un’impastatrice, la quale è solida perchè costituita solitamente da materiale non plastico, con un motore più potente e dotata di pale apposite per lavorare gli impasti.
Prezzo
Il prezzo di un robot da cucina va dalle poche decine di euro fino a un migliaio per i modelli non professionali. La differenza del prezzo dipende soprattutto dal tipo di materiale usato per i componenti( se in acciaio hanno un costo maggiore di quelli in plastica), dalla potenza e tipologia del motore, dalla capacità e dimensioni, dalle sue funzionalità e dai materiali di costruzione.